Chi siamo

Uno spazio fisico capace di divenire spazio di azione per costruire e trasformare la realtà

Il Circolo Nadir è stato inaugurato nel 2017 per creare un luogo di aggregazione aperto a tutti e dare una risposta concreta ai bisogni diffusi di una società disgregata. In un’epoca in cui la retorica individualista e competitiva impregna le relazioni sociali e lavorative, la sfida di Nadir è offrire uno spazio in cui cultura, espressioni artistiche e convivialità siano l’occasione e il legante per l’intessersi di nuove relazioni e la costruzione di comunità.

Il circolo, affiliato ARCI, conta ogni anno quasi 4000 soci ed è gestito da volontari, che si occupano delle aperture serali (da mercoledì a sabato, ma non solo!) e della programmazione delle varie attività; il direttivo in particolare riunisce giovani under35 con diverse competenze.

Il progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Nadir prevede una proposta culturale innovativa e continuativa, plurale e indipendente. Musica dal vivo, set vinilici, jazz e jam session, SIC! cabaret - teatro comico, stand up, cabaret, poesia e slam poetry, proiezioni, presentazioni e dibattiti. Corsi e workshop (teatro, fotografia, improvvisazione musicale…); attività di carattere mutualistico, come i laboratori di italiano per migranti. Siamo un punto di riferimento per molti artisti e molti appassionati, che a Nadir vivono esperienze sonore, visive e umane di qualità.

La ricchezza di Nadir si basa sull’attenzione e la valorizzazione di ciò che ogni persona che partecipa al progetto vuole mettere in circolo, che si traduce nella realizzazione di uno spazio accogliente e multiculturale, in cui sperimentazioni e collaborazioni creano nuovi progetti e consapevolezze.